Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy
Dipendenza da slot machine, dipendenza da videogiochi, dipendenza da gioco online, dipendenza da gioco d'azzardo: Psicologo Brescia
Psicologo Brescia: Elenco psicologi e psicoterapeuti


Via della Volta, 44 - 25124 BRESCIA (Brescia)
Tel: 3487732715 Cel: 3487732715


Via Veneto, 31 c/o Centro Clinico Arche' - 25128 BRESCIA (Brescia)
Cel: 329 9088362


Via Duca d'Aosta, 23 - 25050 PROVAGLIO D'ISEO (Brescia)
Cel: 339 1524282


Psicologo a Brescia
La dipendenza da gioco, o gioco d'azzardo patologico o ludomania, è il desiderio incontrollabile, e dai contorni cronici, di giocare d'azzardo, a dispetto dei rischi che si celano dietro tale comportamento, nonostante la volontà iniziale di non arrendersi all'azzardo.
Le precise cause della dipendenza da gioco sono sconosciute; secondo alcuni ricercatori, avrebbero un'influenza determinati fattori di carattere biologico, ambientale e genetico. Il quadro sintomatologico consiste in comportamenti anomali e del tutto singolari, come: provare eccitazione ogni volta che si giocano grosse somme di denaro, non ammettere di essere un giocatore, sottrarre tempo al lavoro per giocare d'azzardo ecc.
I giochi d'azzardo più diffusi sono: le slot machine, i gratta e vinci, il lotto e il superenalotto, i giochi al casinò, le scommesse sportive o ippiche, il bingo ed i giochi on-line. Alcuni soggetti, con il passare del tempo sviluppano comportamenti compulsivi nel gioco, molto simili a quelli che si manifestano con la dipendenza da sostanze. Il Gioco d'azzardo patologico rientra a pieno titolo nei disturbi di tipo psicologico.
Il Dott. Rossano Tosi psicologo e psicoterapeuta con studio a Brescia mette a servizio del paziente dipendente la sua comprovata esperienza esaminando l'area psicologica coinvolta e soffermandosi su elementi indicatori quali:
- ossessione del gioco,
- senso di onnipotenza,
- presunzione,
- nervosismo,
- irritabilità,
- ansia,
- alterazioni del tono dell'umore,
- persecutorietà,
- senso di colpa,
- alterazioni dell'autostima,
- alla superstizione,
- aumento dell'impulsività,
- distorsione della realtà.


Via per Erbusco - 25030 ROVATO (Brescia)
Cel: 3391524282